Dal celebre Manuale di conversazione della metropoli periferica romana del 1993... ad OGGI!  
 
 
TurboZaura (TM) Tutto su Totti
 
 
 

MANUALE DI CONVERSAZIONE A FUMETTI

A cura di Federico Fieni [vai alla sua home page]
 
 
 
 

In un ambiente culturalmente riservato a pochi eletti, ad una ristretta cerchia di "saggi" insediati nei più ricercati meandri della metropoli periferica, è di vitale importanza, per essere accettati e capiti, venire a conoscenza di usi e costumi che prendono forma in simili quartieri. Ed è questo il nobile intento che cotal manuale vuole prefiggersi: aprire a tutti le porte della metropoli periferica!

Le spiegazioni delle frasi riportate in questa pagina sono estratte dal nostro libro COME T'ANTITOLI? ovvero SI LE COSE NUN LE SAI... SALLE! (Gremese editore) e sono pertanto protette dai diritti d'autore in quando depositate presso la SIAE. Pertanto nessuna parte di tali testi può essere riprodotta, registrata o trasmessa, senza il preventivo consenso formale dell'Editore e degli autori.

 

fumetto TE FACCIO DU' OCCHI NERI CHE SE TE METTI A MASTICÀ ER BAMBÙ ER WWF TE PROTEGGE: ti sto per procurare due vistosi ematomi sugli occhi simili a quelli dei panda. Un ottimo trattamento per divenire "specie protetta".

(disegno di Federico Fieni)


fumetto C'HAI 'NA SFIGA TARMENTE GRANNE CHE SE TE CASCA 'R CAZZO T'ARIMBARZA 'N CULO: frase da rivolgere a coloro i quali sono, nell'intero arco della loro esistenza, perseguitati dalla cattiva sorte, che si abbatte su di loro in modo assiduo e incontrollabile.

(disegno di Federico Fieni)


TE STRAPPO 'E GAMBE E TE CE PIJO A CARCI: minaccia da rivolgere a chiunque osa disturbarci.

(disegno di Federico Fieni)

fumetto


fumetto CHE 'E ZINNE SO' ANNATE 'N FERIE?: la completa mancanza di seno lascia pensare che quest'ultimo ti abbia abbandonata per concedersi una vacanza.

(disegno di Federico Fieni)


fumetto SEI TARMENTE GRASSO CHE SI 'N MOSCERINO TE GIRA 'NTORNO MÒRE DE VECCHIAIA: altro che Raid moschicida: se un insetto decidesse di circumnavigarti morirebbe di vecchiaia prima di aver coperto l'intera distanza, senza l'ausilio di perniciose sostanze chimiche.

(disegno di Federico Fieni)


C'HAI ER NASO TARMENTE LUNGO CHE TE PÒI FUMÀ 'E SIGARETTE SOTTO 'A DOCCIA: hai un naso davvero esagerato (versione per fumatori).

(disegno di Federico Fieni)

fumetto


fumetto C'HAI ER NASO COSÌ LUNGO CHE SE DICI DE NO A TAVOLA, SPARECCHI: il tuo naso è davvero sbalorditivo (versione catastrofica).

(disegno di Federico Fieni)


fumetto MA CHE TE LAVI CO' LA SAPONETTA AR PECORINO?: visto il terrificante olezzo emanato da alcune zone del tuo corpo, sorge il dubbio che tu faccia uso di sostanze detergenti non proprio ortodosse (citazione dal film "Fratelli d'Italia").

(disegno di Federico Fieni)


SEI TARMENTE SECCO CHE CO' 'NA CANDELA TE FACCIO 'NA RADIOGRAFIA: sei talmente allampanato da risultare trasparente alla luce.

(disegno di Federico Fieni)

fumetto


fumetto A TARZAN, ATTÀCCATE A 'STA LIANA: la tua presunzione non sortisce alcun effetto su di noi. Solitamente la frase è accompagnata da un esplicito gesto compiuto con entrambe le mani e vòlto a indicare la regione pelvica, sede della liana in questione.

(disegno di Federico Fieni)


SEI TARMENTE BRUTTO CHE QUANNO VAI A PISCIÀ ER CESSO S'OFFENNE: le tue sembianze orripilanti non lasciano insensibile nemmeno un oggetto ritenuto universalmente ripugnante.

(disegno di Federico Fieni)

fumetto


CO' 'R CULO CHE TE RITROVI, SI TE SIEDI SUR MARCIAPIEDE TE CE PARCHEGGENO 'NA BICI: le dimensioni dei tuoi glutei sono tali da permetterne l'uso come cavalletto per il parcheggio.

(disegno di Federico Fieni)

fumetto


fumetto ME TE METTO 'N TASCA E TE MENO QUANNO C'HO TEMPO: adesso sono troppo occupato, ma appena avrò uno spiraglio di tempo te le darò di santa ragione.

(disegno di Federico Fieni)


fumetto SE LI STRONZI VOLAVANO TU' MADRE TE DAVA DA MAGNÀ CO' LA MAZZAFIONNA: la mancanza di carisma e il tuo pessimo carattere non ti rendono molto amabile al resto della società.

(disegno di Federico Fieni)


SEI COSÌ BRUTTO CHE SI TE CASCA 'A MORTE ADDOSSO FAI SCOPA: con riferimento al celebre gioco con le carte: fai "scopa" con la morte, cioè il tuo terrificante aspetto fisico è confrontabile con la raccapricciante effigie della morte.

(disegno di Federico Fieni)

fumetto


fumetto TE METTO 'N DITO AR CULO, UNO 'N BOCCA E TE SCIACQUO COME 'N FIASCO ('NA DAMIGGIANA): gira alla larga da me. Mi hai importunato abbastanza; potrei perdere la pazienza da un momento all'altro.

(disegno di Federico Fieni)


FATTE 'NA PERA ('N'ENDOVENA) DE CAMOMILLA: ti consiglio di raffreddare i tuoi bollenti spiriti mediante l'assunzione di sostanze sedative.

(disegno di Federico Fieni)

fumetto


SI TE METTO 'E MANO ADDOSSO TE RIDUCO COM'ER PUZZLE DE 'E MERENDINE: la mia ira sta diventando incontrollabile, quindi potrei ridurti allo stato di "sorpresa" delle merendine Mulino Bianco o simili.

(disegno di Federico Fieni)

fumetto


fumetto C'HA 'NA NASCA TARMENTE GROSSA CHE PE' TOJESE LI LASTRONI JE DEVE DA' CO' 'R MARTELLO PNEUMATICO: il tuo naso è talmente pronunciato da arrecarti disagi durante la pulizia dello stesso. I "lastroni" sono quegli agglomerati di muco nasale (caccole) dalla forma piatta e allungata, secchi al tatto, e di dimensioni paragonabili a lastre di marmo per pavimentazioni.

(disegno di Federico Fieni)



Anche tu puoi esporre i tuoi disegni su questa pagina inviandoli all'indirizzo: turbozaura@turbozaura.it




Banner a rotazione utente [www.iol.it]


 

 
 
 
Copyright © 1993-2016 TurboZaura (TM). Tutti i diritti riservati
 

Sito ottimizzato per la risoluzione 1024x768 e Internet xplorer 6.0 (o superiore)